La legge di riforma del condominio ( L. 220/2012) ha attribuito all’assemblea condominiale la facoltà di nominare “un revisore condominiale che verifichi la contabilità del condominio”, anche per più annualità specificamente indicate.
La nuova figura del Revisore Contabile Condominaile è prevista dall’art. 1130-bis c.c., introdotto dalla legge n. 220/2012 per disciplinare in maniera specifica e chiara la contabilità condominiale colmando una lacuna legislativa. Lo scopo perseguito è quello di tutelare i condomini sulla correttezza dei bilanci.
Bisogna tener presente che la nomina del revisore rimane una facoltà dell’assemblea ma indispensabile quando si vuole trasparenza e certezza oppure anche una semplice verifica della gestione e dell’operato dell’amministratore.
Il legislatore ha previsto la nuova figura del revisore contabile condominiale senza chiarire chi possa svolgere l’incarico e quali requisiti debba avere, tuttavia, per la complessità dell’incarico bisogna affidarsi sempre a dei professionisti ed è in quest’ottica che è nata ARCO.